Finalità e funzioni delle posizioni del cambio automatico nella Toyota Yaris.
Posizione del cambio | Obiettivo o funzione |
---|---|
P | Parcheggio del veicolo/avviamento del motore |
R | Retromarcia |
N | Folle (Condizione in cui la potenza non viene trasmessa) |
D | Guida normale* |
M | Guida in modalità shiftmatic sequenziale sport a 10 velocità |
*Per migliorare l’efficienza del carburante e ridurre la rumorosità, spostare la leva del cambio su D per la guida normale.
AI-SHIFT
Il sistema AI-SHIFT seleziona automaticamente la marcia adeguata in base allo stile di guida del conducente e alle condizioni di guida. Il sistema AI-SHIFT funziona in automatico quando la modalità di guida è impostata in modalità normale con la leva del cambio su D. (Se si porta la leva del cambio in posizione M, la funzione viene annullata).
G AI-SHIFT
Il sistema G AI-SHIFT seleziona automaticamente la marcia adeguata per la guida sportiva in base all’input del conducente e alle condizioni di guida. Il sistema G AI-SHIFT si aziona automaticamente quando la leva del cambio è in posizione D e, per la modalità di guida, è selezionata la modalità di potenza. (La selezione di una modalità diversa da quella di potenza o lo spostamento della leva del cambio in un’altra posizione annulla questa funzione)
Azionamento della leva del cambio
Con l’interruttore motore su ON e il pedale del freno premuto*, mentre si preme il pulsante di sblocco del cambio sulla manopola del cambio, spostare la leva del cambio.
: Spostare la leva del cambio mentre si preme il pulsante di sblocco sulla manopola del cambio.
: Spostare normalmente la leva del cambio.
Quando si sposta la leva del cambio tra P e D, assicurarsi che il veicolo sia completamente fermo e che il pedale del freno sia premuto.
*Per poter spostare la leva del cambio da P, premere il pedale del freno prima di premere il pulsante di sblocco del cambio. Se viene prima premuto il pulsante di sblocco del cambio, il bloccaggio del cambio non si sbloccherà.
Se non è possibile spostare la leva del cambio da P
Innanzitutto, controllare se il pedale del freno è premuto. Se non è possibile azionare la leva del cambio con il piede sul pedale del freno, ci potrebbe essere un problema con il sistema di interbloccaggio. Far controllare immediatamente il veicolo presso un concessionario o un’officina autorizzata Toyota, o presso un’altra officina qualificata. È possibile applicare la seguente procedura come misura di emergenza per ottenere lo spostamento della leva del cambio. Rilascio dell’interbloccaggio:
- Inserire il freno di stazionamento.
- Disinserire l’interruttore motore.
- Premere il pedale del freno.
- Sollevare il coperchio facendo leva con un cacciavite a testa piatta o attrezzo similare. Per evitare di danneggiare il coperchio, avvolgere la punta del cacciavite a lama piatta con del nastro.
- Tenere premuto il pulsante di sbloccaggio del dispositivo di interbloccaggio, quindi premere il pulsante sulla manopola del cambio. La leva del cambio può essere spostata mentre entrambi i pulsanti sono premuti
Selezione delle marce nella posizione D (veicoli con comandi del cambio al volante)
Per la guida usando una selezione temporanea della gamma del cambio, azionare il comando del cambio al volante “+” o “-“.
Quando viene azionato il comando del cambio al volante “-“, la marcia passa a una gamma che consente una forza del freno motore adatta alle condizioni di guida. Quando viene azionato il comando del cambio al volante “+”, la marcia passa a un rapporto superiore rispetto a quello corrente. Cambiando marcia si inibisce la marcia più alta, evitando il passaggio non necessario alla marcia superiore e permettendo la selezione del livello di forza del freno motore.
- Passaggio a una marcia superiore
- Passaggio a una marcia inferiore Sul display multi-informazioni verrà visualizzata la marcia selezionata, da D1 a D10.
Cambio delle marce in posizione M
Per selezionare la modalità sequenziale sportiva shiftmatic a 10 marce, posizionare la leva del cambio su M. Si possono quindi selezionare le marce azionando la leva del cambio o i comandi del cambio al volante (se in dotazione), permettendo la guida nella marcia desiderata.
- Passaggio a una marcia superiore
- Passaggio a una marcia inferiore La marcia cambia una volta ogni azionamento della leva del cambio o del comando del cambio al volante (se in dotazione). Sul display multi-informazioni verrà visualizzata la marcia selezionata, da M1 a M10.
Tuttavia, anche in posizione M, le marce cambiano automaticamente se il regime del motore è troppo basso o troppo alto.
Lascia un commento