Dopo avere visto i simboli e il significato delle Spie della macchina standard adesso passiamo a vedere nel dettaglio le spie rosse auto.
Se stai leggendo questo articolo sono sicuro che sul cruscotto della tua automobile si è accesa una bella spia rossa.
Abbiamo detto più volte che le spie si dividono i 4 colorazioni principale a secondo dell’importanza e purtroppo quando se ne accende una rossa non c’è da essere tanto felici, anche se non proprio sempre è cosi come vedremo di seguito. Per cui non temere e leggi con attenzione le nostre indicazioni.
Spie Rosse
Le spie di colore rosso rappresentano un avvertimento in genere “serio” per cui quando una di queste è accesa è consigliatissimo cercare di risolvere il problema il prima possibile recandosi nella più vicina officina.
Detto ciò iniziamo a vedere nel dettaglio una per una le spie di colore rosse del cruscotto.
Spia segnale d’emergenza 4 frecce.
Liquido raffreddamento motore: spia rossa in caso di livello insufficiente, temperatura eccessiva o avaria al sistema. Fermarsi e spegnere il motore, controllare
il livello del refrigerante e rabboccare. Attenzione, pericolo di ustioni: non aprire il sistema di raffreddamento a motore caldo. Identificare la causa del problema. Non rimettersi in marcia se la spia rimane accesa dopo aver rabboccato il liquido!
Avaria alternatore: spia rossa in caso di insufficiente tensione di bordo o se la batteria non si ricarica in marcia. Le cause possono essere una batteria esausta, un alternatore difettoso o
la cinghia di trasmissione. Recarsi alla prossima officina o chiamare il soccorso stradale.
SPIA PRESSIONE OLIO MOTORE
Fissa: indica scarsa pressione olio motore. Intervento: fermare il motore prima possibile. Se il livello dell’olio è sopra il livello minimo far trasportare il veicolo
in Autofficina, altrimenti rabboccare e verificare lo spegnimento.
URGENZA MASSIMA,se non si spegne: trasportare l’auto in officina.
SPIA FRENO STAZIONAMENTO ELETTRICO.
Lampeggiante: il freno di stazionamento elettrico non è azionato completamente o è rilasciato.
Intervento: Premere il pedale del freno e resettare il sistema rilasciando e azionando di nuovo il freno di stazionamento elettrico.
Se continua a lampeggiare:NON UTILIZZARE LA VETTURA RECATI IN AUTOFFICINA.
Impianto frenante: su talune marche la spia rossa indica che si sta guidando con il freno a mano tirato, eventuale problema al sistema frenante se si accenda senza ragione. Potrebbe essere dovuto a poco liquido frenante ma non è esclusa un’avaria totale dei freni. Non proseguire il viaggio!
Spia trasmissione: se si accende color rosso avverte di una disfunzione. Se rimane accesa in permanenza far controllare il veicolo in officina per evitare ulteriori danni.
Portellone baule aperto o chiuso male (spia rossa)
Cintura di sicurezza non allacciata. A seconda della marca la spia si accende anche in caso di oggetti appoggiati sul sedile.
Spia rossa in caso di disfunzione airbag o pretensionatore.
Se non si accende o non si spegne dopo
4 secondi, o se si accende durante la guida, indica un’anomalia e i sistemi non si attiveranno in caso di incidente.
Airbag laterale: spia rossa in caso di disfunzione del dispositivo.
Porta/e aperte. Attenzione, una o più porte sono aperte o non chiuse correttamente (spia rossa).
Lascia un commento