Se stai leggendo questo articolo sono sicuro che sul tuo cruscotto si è accesa la famosa spia dell’olio. Dalla forma di lambada di Aladino, questo indicatore è oramai conosciuto da tutti anche da chi si accinge per la prima volta ad entrare nel mondo delle spie auto.
Infatti tra le tante spie standard presenti su ogni autovettura abbiamo la famosissima SPIA OLIO dal simbolo inequivocabile.
L’olio del motore scorre attraverso di esso lubrificando tutti i componenti,svolge tre funzioni importantissime:riduzione dell’attrito, raffreddamento e pulizia.
Per cui esso è un elemento fondamentale per il funzionamento dello stesso, in caso di assenza si rischia di fondere il motore.
Quando la pressione e/o il livello del lubrificante è insufficiente capite bene che si possono incorrere in seri problemi.
La spia si accende ruotando la chiave, per un primo controllo del livello, qualche istante dopo che il motore si avvia si spegne.
Se questo non succede o si accende mentre guidi significa che c’è un problema.
Spia Olio Motore
Questa spia indica una insufficiente pressione dell’olio del motore. E’ necessario fermare subito il veicolo per evitare di rompere il motore.
Fissa: indica scarsa pressione olio motore. Intervento: fermare il motore prima possibile. Controllare il livello dell’olio. Se il livello è sopra il livello minimo far trasportare il veicolo in Autofficina, altrimenti rabboccare e verificare lo spegnimento.
Se la spia rimane accesa o lampeggia sebbene vi sia sufficiente lubrificante, non ripartire. Spia gialla, vaschetta sottolineata e/o accompagnata da scritta MIN: spegnere il motore, controllare livello
e rabboccare.
Su alcune marche la spia gialla indica una disfunzione del sistema lubrificazione motore.
Come controllare il livello dell’olio
Ricordiamo che per ogni automobile è consigliato un determinato tipo d’olio, per cui leggi il libretto d’uso della tua macchina oppure fatti consigliare dal tuo meccanico di fiducia.
Lascia un commento