Siamo in una piena mattina d’inverno e il tuo scaldino Junkers non si accende, l’assenza di scintilla impedisce l’accensione del bruciatore.
Cosa fare? Ecco alcune possibili cause e soluzioni per questo problema.
L’interruttore di accensione è responsabile della generazione della scintilla necessaria per accendere il bruciatore. Se è guasto o difettoso, non produrrà la scintilla. La soluzione potrebbe essere semplicemente sostituire l’interruttore.
Se i cavi che collegano l’interruttore di accensione al bruciatore sono danneggiati o scollegati, la scintilla non verrà generata. Controlla i cavi e assicurati che siano in buone condizioni e correttamente collegati.
L’elettrodo è la parte del dispositivo che effettivamente produce la scintilla. Se è sporco o danneggiato, potrebbe non funzionare correttamente,considera la sua sostituzione.
Se c’è aria nella linea del gas, potrebbe impedire la formazione della scintilla.
Se l’alimentazione elettrica al dispositivo è interrotta, l’interruttore di accensione non funzionerà. Controlla l’interruttore principale e assicurati che l’apparecchio sia correttamente alimentato.
Il modulo di controllo gestisce l’accensione e lo spegnimento del bruciatore. Se è difettoso, potrebbe non inviare il segnale all’interruttore di accensione per produrre la scintilla. In questo caso, potrebbe essere necessario sostituire il modulo.
Se il tuo scaldino Junkers non produce scintilla, ci sono diverse possibili cause.
È importante diagnosticare correttamente il problema per poterlo risolvere efficacemente.
Le informazioni qui riportate sono di carattere generale, è sempre consigliato consultare un tecnico specializzato.
Lascia un commento