Riavviare o resettare la connessione Wi-Fi su un Mac può risolvere vari problemi di connettività, come una connessione lenta, interrotta o non funzionante. Ecco i passaggi per farlo:
1. Disconnetti e riconnetti il Wi-Fi:
Prima di tutto, prova a disconnettere e riconnettere il tuo Wi-Fi. Questo è il metodo più semplice e può risolvere molti problemi minori.
- Clicca sull’icona del Wi-Fi nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo.
- Seleziona “Disconnetti Wi-Fi”.
- Aspetta un momento, quindi clicca di nuovo sull’icona del Wi-Fi e seleziona “Attiva Wi-Fi”.
2. Rimuovi e aggiungi di nuovo la connessione Wi-Fi:
Se disconnettere e riconnettere il Wi-Fi non funziona, puoi provare a rimuovere la rete Wi-Fi dalle tue reti preferite e poi aggiungerla di nuovo.
- Apri le “Preferenze di Sistema” dal menu Apple o dalla barra dei menu.
- Vai su “Rete”.
- Seleziona Wi-Fi sulla sinistra, quindi clicca su “Avanzate” in basso a destra.
- Nella scheda “Wi-Fi”, vedrai un elenco di reti conosciute. Seleziona la rete che stai cercando di utilizzare e poi clicca sul segno meno (“-“) per rimuoverla.
- Clicca su “OK”, poi su “Applica”.
- Ora, torna all’icona del Wi-Fi nella barra dei menu, seleziona “Attiva Wi-Fi” e connettiti di nuovo alla tua rete. Dovrai reinserire la password del Wi-Fi.
3. Reimposta le impostazioni di rete:
Se i problemi persistono, potrebbe essere utile resettare tutte le impostazioni di rete. Questo cancellerà tutte le tue reti Wi-Fi salvate e le impostazioni di rete, inclusi i potenziali problemi di configurazione.
- Apri le “Preferenze di Sistema” dal menu Apple.
- Seleziona “Rete”.
- Seleziona ogni connessione nell’elenco a sinistra e clicca sul segno meno (“-“) per rimuoverla. Conferma ogni eliminazione.
- Ora, clicca sul segno più (“+”) per aggiungere di nuovo le connessioni. Per il Wi-Fi, scegli “Wi-Fi” dal menu a discesa “Interfaccia”, poi clicca su “Crea”.
- Infine, clicca su “Applica” per salvare le modifiche.
Ricorda, resettare le impostazioni di rete significa che dovrai reinserire le password per tutte le tue reti Wi-Fi e riconfigurare eventuali impostazioni di rete personalizzate. Se continui a riscontrare problemi con il tuo Wi-Fi dopo aver provato questi passaggi, potrebbe essere un problema con il tuo router o il tuo provider di servizi Internet.
Lascia un commento