Il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) è una caratteristica di sicurezza fondamentale in molti veicoli moderni, tra cui la Fiat 500L.
Questo sistema controlla la pressione di ciascuno dei pneumatici e attiva un indicatore luminoso sul cruscotto quando rileva una pressione inferiore a quella raccomandata.
Se la spia di pressione dei pneumatici si accende sulla tua Fiat 500L, è importante sapere come reimpostarla dopo aver risolto il problema. Questo articolo ti guiderà attraverso il processo.
Verifica la pressione dei pneumatici
Prima di tutto, assicurati che la pressione di tutti i pneumatici sia corretta. Puoi fare questo utilizzando un manometro per pneumatici. La pressione corretta per i pneumatici della tua Fiat 500L può essere trovata sul manuale del proprietario del veicolo o su un adesivo posizionato sulla portiera del conducente.
Correzione della pressione dei pneumatici
Se uno o più pneumatici hanno una pressione troppo bassa, riempili con aria fino a raggiungere la pressione raccomandata. Se uno o più pneumatici hanno una pressione troppo alta, rilascia un po’ d’aria fino a raggiungere il livello di pressione appropriato.
Reimpostazione del sistema TPMS
Dopo aver corretto la pressione dei pneumatici, il sistema TPMS deve essere reimpostato.
Per eseguire il “Reset”, con vettura ferma e chiave di avviamento ruotata in posizione MAR, agire sul Menu di Setup procedendo come segue:
- Premere il pulsante con pressione breve fig. 1: il display visualizza la scritta “Reset”;
- Premere il pulsante oppure per effettuare la scelta (“SI” o “NO”);
- Premere il pulsante con pressione breve: il display visualizza la scritta “Confermare”;
- Premere il pulsante oppure per effettuare la scelta (“Si” per effettuare il “Reset “oppure “No” per uscire dalla videata);
- Premere nuovamente il pulsante con pressione lunga per tornare alla videata standard o al menu principale a seconda del punto in cui ci si trova nel menu.
A “Reset” effettuato sul display verrà visualizzato il messaggio indicante che l’ “autoapprendimento” è stato avviato.
Il sistema necessita di una fase iniziale di “autoapprendimento” (la cui durata dipende dallo stile di guida e dalle condizioni della strada: la condizione ottimale è la guida in rettilineo a 80 km/h per almeno 20 minuti), che inizia eseguendo la procedura di “Reset”.
Condizioni di funzionamento
Il sistema è attivo per velocità superiori a 15 km/h, in alcune situazioni come in caso di guida sportiva, particolari condizioni del manto stradale (ad es.: ghiaccio, neve, sterrato…) la segnalazione può tardare oppure risultare parziale sul rilevamento dello sgonfiaggio contemporaneo di più pneumatici.
In particolari condizioni (ad es. vettura carica in modo asimmetrico su di un lato, traino di un rimorchio, pneumatico danneggiato oppure usurato, uso del ruotino di scorta, uso del kit “Fix&Go Automatic”, uso di catene da neve, uso di pneumatici diversi per assale) il sistema può fornire false segnalazioni oppure disabilitarsi temporaneamente.
Nel caso di sistema disabilitato temporaneamente la spia lampeggerà per circa 75 secondi e successivamente resterà accesa a
luce fissa;
contemporaneamente sul display verrà visualizzato un messaggio dedicato.
Tale segnalazione viene visualizzata anche in seguito ad uno spegnimento e successivo riavviamento del motore, qualora non venissero ripristinate le condizioni di corretto funzionamento.
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