Il controllo del livello dell’olio deve essere effettuato, con vettura in piano, alcuni minuti (circa 5) dopo l’arresto del motore.
Per versioni 1.2 8V 69CV e 1.3 16V Multijet
Sfilare l’asta B di controllo livello olio motore, pulirla con un panno che non lasci tracce, ed inserirla nuovamente. Sfilarla una seconda volta e verificare che il livello olio motore sia compreso fra i riferimenti MIN e MAX ricavati sull’asta stessa.
L’intervallo tra MIN e MAX corrisponde a circa 1 litro di olio.
Se il livello dell’olio è vicino o addirittura sotto il riferimento MIN, aggiungere olio attraverso il bocchettone di riempimento A, fino a raggiungere il riferimento MAX.
Per versioni 0.9 TwinAir 60CV/65CV
L’asta B di controllo livello olio motore è solidale al tappo A.
Svitare il tappo, pulire l’asta con un panno che non lasci tracce, reinserire l’asta ed avvitare nuovamente il tappo.
Svitare una seconda volta il tappo e verificare che il livello olio motore sia compreso fra i riferimenti MIN e MAX ricavati sull’asta stessa.
Indicativamente il consumo massimo di olio motore è di 400 grammi ogni 1000 km.
Nel primo periodo d’uso della vettura il motore è in fase di assestamento, pertanto i consumi di olio motore possono essere considerati stabilizzati solo dopo aver percorso i primi 5.000 ÷ 6.000 km.
AVVERTENZA Dopo aver aggiunto o sostituito l’olio, prima di verificarne il livello, fare girare il motore per alcuni secondi ed attendere qualche minuto dopo l’arresto.
Non aggiungere olio con caratteristiche diverse da quelle dell’olio già esistente nel motore.
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