Come Resettare la Spia Airbag

Come Resettare la Spia Airbag

In questo articolo parleremo del reset spia airbag, e ti mostreremo come resettare la spia airbag in modo semplice e veloce.

La spia in tutte le automobili si accende all’inserimento della chiave per poi spegnersi dopo qualche secondo.

L’ accensione della spia in modo permanente indica una anomalia all’impianto air bag.

La prima cosa da fare è quella di recarsi presso un officina specializzata e fare controllare se il sistema airbag è funzionante.

Nel caso vi troviate per strada senza la possibilità di recarvi al più presto nella vostra concessionaria o presso il meccanico di fiducia potete procedere in autonomia al reset, vediamo come fare.

Ricordiamo che l’airbag fa parte del gruppo dei dispositivi di sicurezza che riducono l’impatto del conducente di un autovettua e di eventuali paseggeri in caso di sinistro stradale.

Reset Spia Airbag

L’operazione di reset è abbastanza semplice e veloce, non occore essere degli esperti elettrauti o avere attrezzi per intervenire sull’elettronica dell’autovettura ma, basta seguire le seguenti indicazioni.

  1. Inserire la chiave e fare un giro parziale senza mettere in moto il motore, si accenderanno diverse spie sul cruscotto dell’autovettura.
  2. ATTENDERE 7 secondi o fino alla spegnimento della spia e spegnere il quadro.
  3. Attendere 3 secondi
  4. Ripetere l’operazione n.1 altre due volte.
  5. Girare nuovamente la chiave attendere sette secondi e mettere in moto.

Eseguendo questi semplici step la spia dovrebbe essere resettata, se ciò non avviene significa che c’è un problema da approfondire quindi rivolgersi al più presto presso un centro specializzato, il quale dopo avere individuato e risolto il problema provvederà a fare un reset della centralina con strumenti tipo diaglink.

In genere il problema è più semplice di quanto si crede, potrebbe essere un falso contatto ed in questo caso è più che sufficiente un reset della centralina.

Ricordiamo ancora una volta che prima di resettare qualsiasi spia è necessario risolvere l’avaria alla radice e soltanto dopo si potrà procedere al reset, inoltre fare sempre riferimento al proprio manuale d’uso e/o recarsi presso un officina specializzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *