Per aumentare la protezione contro i tentativi di furto, l’Alfa 147 è dotata di un sistema elettronico di blocco del motore (Alfa Romeo CODE) che si attiva automaticamente estraendo la chiave di avviamento.
La chiave racchiude infatti nell’impugnatura un dispositivo elettronico che ha la funzione di modulare il segnale a radiofrequenza emesso all’atto dell’avviamento da una speciale antenna incorporata nel commutatore.
Il segnale modulato costituisce la “parola d’ordine” con cui la centralina riconosce la chiave e solo a questa condizione consente la messa in moto del motore.
Per garantire la perfetta efficienza dei dispositivi elettronici contenuti nelle chiavi, evitare di lasciarle esposte direttamente ai raggi solari.
Assieme alle chiavi viene fornita la CODE card , sulla quale sono stampati i codici delle chiavi (sia meccanico che elettronico per l’avviamento di emergenza).
I numeri di codice riportati sulla CODE card dell’Alfa 147 devono essere conservati in luogo sicuro, non in vettura.
È consigliabile che l’utilizzatore abbia sempre con sé il codice elettronico riportato sulla CODE card, nell’eventualità di dover effettuare un avviamento d’emergenza.
Cosa fare se la chiave non funziona
Se il codice non è stato riconosciuto correttamente, si accende, sul quadro strumenti la spia Alfa Romeo CODE .
In questo caso si consiglia di riportare la chiave in posizione STOP e poi di nuovo in MAR;
Se la spia continua a rimanere accesa ripetere la procedura descritta in precedenza lasciando la chiave in STOP per più di 30 secondi.
se il blocco persiste riprovare possibilmente anche con l’altra chiave in dotazione alla vettura.
Se ancora non si è riusciti ad avviare il motore, ricorrere, all’avviamento di emergenza descritto nel capitolo “In emergenza” e quindi recarsi presso un Servizio Autorizzato Alfa Romeo.
Lascia un commento