La spia Triangolo gialla con Punto esclamativo è un simbolo presente nella stragrande maggioranza delle autovetture a livello mondiale. Sono pochissime le auto che non presentanto sul proprio cruscotto una bella spia a forma di triangolo con un punto esclamativo al centro di colore giallo.
Se questa spia è comparsa sul quadro strumenti della tua autovettura vediamo adesso il significato e cosa fare in caso di accensione.
Per prima cosa ti dico subito di non preoccuparti infatti non indica un’avaria o un anomalia grave per la quale devi fermare la tua autovettura o rivolgerti ad un centro specializzato.
Significato Spia Triangolo Giallo con Punto Esclamativo
Nella maggioranza dei casi l’accensione della spia triangolo giallo viene indicata come: “SEGNALAZIONE GENERICA”.
Per esempio in diverse autovetture segnala:
- Avaria luci esterne
- Avaria sensore pressione olio motore
- Interruttore inerziale blocco carburante intervenuto
- Avaria sensore Pioggia
- Avaria sensori di Parcheggio
- Pressione Pneumatici
In sostanza questa spia si accende quando è presente un problema con componenti relativi al sistema di controllo del veicolo quali sensori, ecc.
Dobbiamo però sottolineare che per ogni autovettura la segnalazione varia anche a secondo del modello e della versione stessa, per tanto prima di intraprendere qualsiasi altra attività devi assolutamente consultare il libretto d’uso e manutenzione della tua automobile dove trovi la spiegazione dettagliata della spia triangolo gialla.
Infatti per esempio su altre autovetture il colore del simbolo è rosso su altre lampeggia e su altre ancora è a luce fissa, per cui fai sempre riferimento al tuo manuale per avere la certezza assoluta.
Puoi anche consultare qui su HDAUTO.IT le spie della tua autovettura navigando nel menù in alto e cercando la tua auto.
Qualora tu non sia riuscito a individuare l’anomalia segnalata dal computer di bordo o dal cruscotto ti suggerisco di rivolgerti ad un officina specializzata dove, un tecnico esperto provvederà in poco tempo ad individuare e risolvere il problema.
Lascia un commento