Vediamo cos’è il sistema hill holder e la relativa spia della Lancia Delta e cosa significa quando non è disponibile.
Hill Holder è parte integrante del sistema ESP Evoluto Si attiva automaticamente con le seguenti condizioni:
- in salita: vettura ferma su strada con pendenza mag- giore del 5%, motore acceso, pedale frizione e freno premuti e cambio in folle o marcia inserita diversa dal- la retromarcia;
- in discesa:vettura ferma su strada con pendenza maggiore del 5%, motore acceso, pedale frizione e freno premuti e retromarcia inserita.
In fase di spunto la centralina del sistema ESP Evoluto mantiene la pressione frenante sulle ruote fino al raggiungimento dalla forza motore necessaria alla partenza, o comunque per un tempo massimo di 2 secondi, consentendo di spostare agevolmente il piede destro dal pedale del freno all’acceleratore.
Trascorsi i 2 secondi, senza che sia stata effettuata la partenza, il sistema si disattiva automaticamente rilasciando gradualmente la pressione frenante.
Durante questa fase di rilascio è possibile percepire un tipico rumore di sgan- cio meccanico dei freni, che indica l’imminente movimento della vettura.
Un’eventuale anomalia del sistema è segnalata dall’accensione della spia sul quadro strumenti, unitamente al messaggio visualizzato dal display multifunzionale riconfigurabile.
AVVERTENZA Il sistema Hill Holder non è un freno di stazionamento, pertanto non abbandonare la vettura senza aver azionato il freno a mano, spento il motore ed inserito la prima marcia.
Lascia un commento