L’ASR della Fiat Punto è parte integrante del sistema ESP e controlla la vettura ed interviene automaticamente in caso di slittamento di una od entrambe le ruote motrici.
In funzione delle condizioni di slittamento, vengono attivati due differenti sistemi di controllo:
- se lo slittamento interessa entrambe le ruote motrici, l’ASR interviene riducendo la potenza trasmessa dal motore;
- se lo slittamento riguarda solo una delle ruote motrici, l’ASR interviene frenando automaticamente la ruota che slitta.
L’azione del sistema ASR della Punto risulta particolarmente utile nelle seguenti condizioni:
- slittamento in curva della ruota interna, dovuto alle variazioni dinamiche del carico o all’eccessiva accelerazione;
- eccessiva potenza trasmessa alle ruote, anche in relazione alle condizioni del fondo stradale;
- accelerazione su fondi sdrucciolevoli, innevati o ghiacciati;
- perdita di aderenza su fondo bagnato (aquaplaning).
INSERIMENTO/ DISINSERIMENTO DEL SISTEMA
L’ASR della Fiat Punto si inserisce automaticamente ad ogni avviamento del motore.
Durante la marcia è possibile disinserire e successivamente reinserire l’ASR premendo l’interruttore ASR OFF ubicato sul tunnel del mobiletto centrale.
L’inserimento del sistema è segnalato dalla visualizzazione di un messaggio sul display multifunzionale riconfigurabile (dove previsto) (vedere capitolo “Spie e messaggi”).
Il disinserimento del sistema è evidenziato dall’accensione del led sul pulsante ASR OFF e dalla visualizzazione di un messaggio sul display multifunzionale riconfigurabile (dove previsto) (vedere capitolo “Spie e messaggi”). Disinserendo l’ASR durante la marcia, al successivo avviamento questi si reinserirà automaticamente.
Viaggiando su fondo innevato, con le catene da neve montate, può essere utile disinserire l’ASR: in queste condizioni infatti lo slittamento delle ruote motrici in fase di spunto permette di ottenere una maggiore trazione.
Lascia un commento