La spia service si accende solitamente quando è arrivato il momento di fare il tagliando dell’automobile cioè, cambio olio , filtri e componenti vari.
Una volta fatta la manutenzione è l’officina stessa che procede al reset e all’azzeramento della spia.
Se per qualsiasi motivo il tecnico dovesse dimenticarsi o vuoi procedere tu in autonomia ad azzerare la spia service della tua BMW serie 3 in questo articolo ti spiego come farlo.
Attenzione però ti ricordo che essendo il tagliando un’operazione fondamentale per la tua auto prima di azzerarla è sempre raccomandato recarsi presso un centro specializzato per effettuare un checkup della vettura.
Ricordiamo che il reset manuale della spia service della BMW Serie 3 è consentito solo se il valore segnalato è inferiore dell’80%.
In caso contrario è possibile procedere all’azzeramento della spia service solo con un’adeguata attrezzatura diagnostica recandoti presso un’officina specializzata.
Ma adesso passiamo a vedere gli step da seguire per il reset dell’indicatore.
Step 1
Entriamo in auto , chiudiamo tutte le portiere e accendiamo il quadro strumenti senza mettere in moto e attendiamo la comparsa sul display dei gradi e dell’orario come in fig.1.
Step 2
Tenere premuto per circa 10 secondi il pulsante situato in basso a sinistra sul cruscotto fino a che vengano visualizzate le voci di manutenzione come in figura 2.
ATTENZIONE. Per scorrere il menu della manutenzione, utilizzare i tasti riportati a sinistra del volante fig 3.
Selezionare la voce del reset che vuoi effettuare scegliendo tra le diverse opzioni:
- Olio motore
- Filtro antiparticolato diesel (Se diesel)
- Microfiltro (Filtro antipolline)
- Pastiglie freni anteriori
- Pastiglie freni posteriori
- Liquido freni
- Controllo veicolo
- Candele di accensione (Se benzina)
- Ispezione veicolo prescritta dalla legge (Revisione)
- Controllo emissioni prescritto dalla legge
Step 3
Tieni premuto per circa 3 secondi il tasto di figura.1 o a seconda delle versioni il tasto BC sulla leva sinistra al lato dello sterzo fino a visualizzare la scritta “RESET” col punto interrogativo.
Nuovamente tieni premuto per circa 3 secondi uno dei due pulsanti su menzionati , in modo da confermare e proseguire con l’azzeramento.
Adesso accendi il quadro strumenti e controlla per scrupolo se è riapparsa la spia della manutenzione.
Se l’operazione è stata eseguita correttamente non dovrebbe essere più visibile nel display informativo.
Lascia un commento